Teatro Comunale di Imola "Ebe Stignani"
Torna alla Homepage
Scrivi a teatro@teatroimola.it



Teatro Dell'Osservanza di  Imola - torna alla pagina iniziale
Cartellone

Live

Cinema

Abbonamenti

Biglietti

Piante

Attività didattica

Carta dei Servizi

Come arrivare

Contatti



ti trovi in: homepage > attività didattica


ATTIVITA' DIDATTICA

Proposte per l'anno scolastico 2015-2016

 

Il Servizio attività dello Spettacolo del Comune di Imola gestisce i Teatri comunali “Ebe Stignani” (Sala Grande e Ridotto) e Teatro dell’Osservanza, dove si svolgono attività didattiche, visite guidate e laboratori per gli studenti di ogni ordine e grado, oltre alla stagione di prosa e alla rassegna di teatro per ragazzi che vengono organizzate tutti gli anni nel periodo che va da ottobre ad aprile

La stagione di prosa e la rassegna di teatro per ragazzi Storie dal palcoscenico vengono presentate a metà settembre e si comunica la programmazione alla cittadinanza e alle scuole utilizzando la stampa, il web e i social media e attraverso materiale promozionale che viene anche distribuito agli studenti. Alla fine dell’estate è disponibile il calendario degli spettacoli trasmessi in diretta dai teatri del mondo in occasione della rassegna denominata Osservanzalive.

Sia per la stagione di prosa allo Stignani che per le dirette degli spettacoli esistono possibilità di biglietti per le scuole a prezzi alquanto vantaggiosi e per Osservanzalive si organizzano matinée per le classi su prenotazione.

 

Destinatari

Le attività si rivolgono a gruppi di studenti, classi singole o gruppi di classi.

 

Durata degli incontri

Le visite guidate e i laboratori hanno una durata indicativa di 1 ora e trenta, fino ad arrivare a 2 ore. Gli spettacoli per bambini non superano quasi mai i 60 minuti, gli spettacoli per giovani adulti hanno una durata variabile, con una media che si aggira intorno alle 2h, intervallo incluso.

 

Attività gratuite

Le visite guidate e i laboratori proposti dal Teatro Comunale di Imola “Ebe Stignani” sono gratuiti.

 

Attività a pagamento

Gli spettacoli teatrali, cioè le rappresentazioni della Stagione di prosa, la rassegna di teatro per ragazzi Storie dal palcoscenico e le proiezioni di Osservanzalive sono a pagamento, ma regolamentati da formule di agevolazione pensate ad hoc per i gruppi di studenti e le classi accompagnate o meno da insegnanti.

 

Prenotazioni

Per assistere agli spettacoli e partecipare ai laboratori e alle visite guidate è necessaria la prenotazione, anche telefonica, presso lo staff della Direzione dei Teatri. Gli operatori del teatro Stignani sono disponibili ad incontrare i Dirigenti Scolastici e le Docenti responsabili delle attività laboratoriali, per presentare e illustrare nel dettaglio i progetti in allegato; inoltre, se richiesto, sono pronti ad apportare modifiche agli stessi.

Anche l’acquisto di biglietti per la stagione di prosa allo Stignani al prezzo fisso per gli studenti va concordato anticipatamente con lo staff della Direzione del Teatro per conciliare le rispettive esigenze organizzative. L’acquisto dei biglietti per la rassegna dedicata ai bambini avviene in biglietteria negli orari di apertura indicati.

 

Gli insegnanti interessati sono invitati a concordare contenuti e date degli appuntamenti che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza. Le eventuali disdette vanno comunicate con tempestività.

 

PROPOSTE 2015-2016 TEATRO OSSERVANZA

 

Storie dal palcoscenico 2015/2016: rassegna di spettacoli per bambini

destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria

durata: variabile, non più di 1h

dove: Teatro comunale dell’Osservanza

 

Organizzata all’interno della programmazione del Teatro comunale di Imola e in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, la rassegna teatrale per bambini Storie dal palcoscenico è proposta dall’ Associazione Laerte Poletti-Famiglie per la libertà di educazione. Si tratta di una proposta originale che offre alle famiglie la possibilità di trascorrere il tempo libero con i propri figli, avvicinandoli al mondo del teatro. Il teatro è ascolto ed è importantissimo educare ad ascoltare oltre che a parlare. Il teatro è vero: gli attori sono presenti sulla scena in carne ed ossa, sono presenze che comunicano con le parole, coi gesti, con le espressioni, utilizzando la musica, la danza, la mimica, le acrobazie e a volte anche le bolle di sapone. Il teatro racconta, in modo nuovo e diverso, attraverso la magia delle sue atmosfere, la realtà che ci circonda.

 

Biglietti: € 8,00 adulti - € 6,00 bambini

in prevendita il giorno precedente allo spettacolo dalle ore 16 alle ore 18 e in vendita nel pomeriggio di spettacolo dalle ore 14 alle ore 16, presso la biglietteria del Teatro Comunale dell’Osservanza (via Venturini n. 18).

Prenotazioni telefoniche: tel. 0542 25860 - solo nella domenica di spettacolo dalle ore 14 alle ore 15,30.

I biglietti non ritirati entro le ore 15,30 verranno rimessi in vendita.

 








Torna alla Homepage
Scrivi una e-mail
Direzione-Segreteria Teatro Via Verdi, 1/3 - 40026 Imola (BO) tel. 0542.602600 - fax 0542.602626
Informativa privacy